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fai un salto sui siti di materiale per giochi (esempio: spielmaterial) per vedere i prezzi e tieni conto che le quantità li fanno abbassare, ma mantieni cmq la proporzione (puoi così immaginare quanto costa un dado standard, uno speciale e rapportarli a un dischetto di legno o a un puzzillo). poi per le parti in carta/cartone conta molto la tipologia/spessore/finitura del materiale, la tecnologia di stampa (legata al numero di copie) e spesa non indifferente il disegnatore. un cubetto lo prendi com'è, una carta la devi disegnare.
se tieni conto del rapporto prezzo di produzione con prezzo al cliente che è nell'ordine di 1/4 puoi anche paragonare tra loro l'elenco componenti di diversi giochi.
cmq sia non è un tuo grosso problema, poi ci pensa sempre l'editore a fare queste scelte. proprio a lucca parlavo con un addetto stampa che mi raccontava di un gioco in cui per motivi editoriali hanno sostituito tasselli con carte e nel farlo hanno aggiunto una fase al gioco che prima non c'era proprio per giocarle. a quanto mi risulta è all'ordine del giorno.
in profiler avevo messo una “fredda” track segna azioni e un paio di editori hanno chiesto azioni “in materiale” e in numero minore… nascono così i gettoni azione, firma e ferocia tutti di forma uguale da pescare dal sacchetto. puoi immaginare il casino per ricalibrare il tutto.
l'obiettivo del designer a mio avviso è ottenere un buon prodotto con una minima ottimizzazione/industrializzazione, e lasciare il grosso di quest'ultima all'editore, perchè tanto non ci entri con la testa nei loro ragionamenti.