Rispondi a: Gioco di carte, profondità gestionale.

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#15435
fantavir
Partecipante

Io mi sto convincendo (vedi anche post di Lupigi nell'altro argomento), che un gioco di carte deve restare soprattutto un gioco di carte. Se il tuo gioco ha uno sviluppo e una profondità più consistente, ti conviene utilizzare tutto quello che ti serve per sfruttarla: che sia una plancia, una pletora di gettoni, ecc.

Concordo

pure io.

confermo pure io, per esperienza diretta.
all'inizio quasi tutti i miei prototipi erano giochi di carte, che richiedevano ragionamenti tipici dei giochi da tavolo… perché a me piaceva inventare giochi di questo tipo e giocarli: perché fare un gioco con plance, cubetti, monete, pedine, quando posso ottenere in parte lo stesso effetto con un gioco di sole carte?
la risposta che mi veniva data quando li proponevo a persone esperte era quasi sempre la stessa: trasformalo in un gioco da tavolo…. oppure alleggerisci le regole, perché i giocatori da un gioco di sole carte si aspetta qualcosa di più leggero.
ciao

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)