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[Sono 6 anni che sento dire questa frase….. sarà vera? Chi conferma, chi smentisce, chi è in grado di riepilogare la situazione negli ultimi 5-10 anni? ] |
Posso parlare del settore gioco specializzato in generale, comprendente quindi G.C.C./Tridimensionale/RPG/Board (per quanto mi riguarda non posso non considerare il tutto non concatenato.) e in particolare del suo sviluppo a Trieste.
Il settore , andando indietro nel tempo, secondo me si divide tra prima e dopo Magic.
Prima i giocatori provenivano in maggior parte da realtà associative ludiche. I giochi sugli scaffali erano quasi tutti in Inglese anche se pian piano alcune case incominciavano a tradurre i regolamenti più importanti ad esempio A.D&D, i distributori italiani erano 2/3 ed il settore anche se in alcuni casi conflittuale funzionava benino.
Dopo Magic la situazione è cambiata radicalmente, il settore si è aperto ad un pubblico più vasto, ma noi (negozianti/distributori case editrici e anche le associazioni ludiche) non eravamo preparati a questo cambiamento così prepotente,tanto che al di la dei benifici iniziali ha creando quasi incredibilmente molti danni nel settore, pensate ad esempio che la stessa Wizard of the Coast è stata poi assorbita dalla Hasbro.
E' comunque indubbio che molti nuovi giocatori siano passati attraverso il Magic ( o gli altri G.C.C. di successo successivi) portando benificio a tutte le altre tipologie di gioco di fatto ingrandendo il settore.
Più gente gioca + il settore cresce e di conseguenza i giochi sugli scaffali col tempo sono diventati quasi tutti in Italiano, le offerte di titoli e tipologia sono creciuti, sono nate catene di negozi specializzatitantissimi negozi indipendenti, nuovi editori ,e anche la stessa fiera di Luccà ( e non solo) ha dovuto tener conto di questa crescita ampliando gli spazi dedicati al Game.
Dopo il 2000 il settore è andato avanti con alti e bassi,gli alti dovuti sempre a qualche fenomeno di settore trainante Yu-Gi-Ho, o Il Signre degli Anelli per citarne alcuni (ma non sono molti in realtà), facendo
entrare nei negozi,covention,associazioni nuovi giocatori.
I bassi dovuti alla fase calante che quando arrivava era senza nessun preavviso, con scatole di prodotti dovuti acquistare con 3 mesi di anticipo e finiti invenduti, con conseguenze tragiche: catene e negozi che chiudono case che vanno a gambe all'aria o che cambiano di mano ecc.. ecc..
Nel tempo comunque case internazionale come Wizards-GW si sono consolidate creando almeno una certa stabilità de loro prodotti.
Attualmente (parlo sempre di TS) il gioco di società denota una certa vivacità di crescita, però essendo il più “piccolino” tra i filoni di gioco (anche perchè ha un diverso tipo di struttura commerciale
ma questo è un altro discorso) specializzato, mentre G.C.C. e Tridimensionale (GW in particolare) e stabile tendente comunque al basso, e R.P.G. e oramai da un paio di anni in grossa difficoltà.
Ciao