Home › Forum › Pubblicare un gioco › Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA?? › Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??
Secondo me è un'impresa molto ardua…non impossibile ma davvero difficile.
i TCG fanno molto affidamento sulla licence ottenuta con fior di dollari e le meccaniche difficilmente si discostano molto dal modello Magic. Il potenziale acquirente sa già che dovrà spendere un bel po' e ci vuole qualcosa che lo spinga a farlo.
Di solito è a questo che serve avere i diritti di un qualche brand famoso…se il gioco è anche bello tanto meglio ma ci sono un sacco di esempi di giochi orrendi che sfruttano un nome per tentare di vendere (e non solo nel mondo dei TCG). Come originalità io ho apprezzato molto la serie Pirates of the Spanish Main (e seguenti) della Wizkids che ha sfruttato le dinamiche da trading card per un gioco di miniature (scontri tra navi) che aveva tutta la magia degli ovetti kinder, compreso il dover montare le navi.
Personalmente preferisco i giochi di carte completi e ultimamente anche ad Essen sono usciti alcuni giochi di carte completi con meccanismi di deck building anche abbastanza profondi (tra tutti Thunder Stone). Dovendo scegliere preferirei andare in questa direzione.
www.negrotraduzioni.com