Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??

Home Forum Pubblicare un gioco Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA?? Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??

icata
Partecipante

Ho giocato a Prodigy a Lucca… l'ho trovato bello e con meccaniche  interessanti… in primis quello della soglia. Scommetto sulla sua riuscita in campo editoriale, l'idea delle carte personalizzabili è bella, ma non mi fa gridare al miracolo (per ora puoi modificare unicamente il valore della carta, francamente potevano fare di meglio…)

Ma per arrivare al livello di Magic o Yu gi oh… la vedo dura.

Del resto Yu gi è un gioco estremamente banale…. ciò che ha fatto la sua fortuna è quello che c'e' dietro… un orrendo (a mio parere) cartone animato.

Magic invece è sul mercato da più di un decennio, ha tipo 5 milioni di giocatori… migliaia di associazioni, e leghe che lo promuovono… si effettuano migliaia di tornei ogni giorno tra ufficiali e meno. La wizard of the coast investe cifre spropositate… e ha utili paurosi e non bada a spese per gli eventi.

Per non parlare del fatto che magic è un gioco composto da mille giochi in uno, vi è una quantità assurda di variabili di gioco e questa potenzialità non risiede tanto nella quantità di carte (10.000 e più), ma nell'estrema complessità delle meccaniche … tra fasi e sotto fasi ce ne sono tipo 11.

Al giorno d'oggi un gioco come magic (haimé) verrebbe scartato a priori proprio per la sua complessità… gioco da 10 anni e mi capita di avere dubbi sulle regole. Eppure conserva un fascino magico e arcano che difficilmente prodigy può  fornire… tra l'altro la profondità di magic è semplicemente fantastica…

Nonostante sia un affezionato di magic non sono di parte, per me la wizard poteva fallire con l'espansione mirrodin, invece sono ancora lì a sfornare 1000 carte diverse ogni anno.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.