Home › Forum › Pubblicare un gioco › Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA?? › Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??
3) Se per assurdo, qualcuno di voi creasse questo gioco, preferirebbe autoprodurlo oppure inviarlo ad una casa editrice? E se la seconda è la vostra opzione, a quale casa editrice puntereste ad inviare il progetto?
da poco tempo ho interrotto un progetto del genere, che coltivavo da mesi, tornando alla “ragione”.
Ovvero ho lasciato perdere l'idea di creare un collezionabile per diversi motivi.
– per quanto puoi credere in un tuo prodotto trovare altra gente che ci creda è difficile, e senza qualcuno che ti segue… riuscire è impossibile.
– a mio parere un collezionabile per avere successo deve passare da i grandi numeri, quindi l'auto produzione è follia.
– deve scavalcare la logica del mercato. un gioco non collezionabile o espandibile implica un rischio minore, posso produrre poche copie se va bene lo ristampo altrimenti amen, mentre un collezionabile implica grossi investimenti da subito.
– devi scontrarti con prodotti estremamente radicati nel mondo ludico, supportati da grossi investimenti.
inoltre innovare in un collezionabile è impresa ardua:
il tuo gioco contiene carte che fanno scartare carte all'avversario? già visto.
Ci sono carte che spaccano carte in gioco dell'avversario? già visto.
Ci sono carte che annullano effetti di carte dell'avversario? già visto.
Peschi 1 carta a turno da un mazzo coperto e mischiato? già visto.
C'e' un mazzetto degli scarti da cui con altre carte puoi riprendere carte? già visto
Nel tuo gioco ci sono demoni abissali contro paladini? già visto
Nel tuo gioco ci sono truppe d'assalto? già visto
Hai punti ferita? già visto
hai una mano composta da carte che puoi giocare nel tuo turno e altre nel turno avversario? già visto
Puoi dare armi ed equipaggiamenti ai tuoi eroi? già visto
Puoi giocare carte coperte per il fattore sorpresa? già visto
Hai missioni da superare per prendere punti? già visto
i tuoi eroi salgono di livello? già visto
ci sono spugne ninja che combattono tacchini radioattivi!!?? azz questa manca!
magari state pensando ad un gioco completamente diverso dal solito, qualcosa di davvero innovativo nelle meccaniche, oppure che abbia almeno un paio di meccaniche da farsi ricordare… allora provateci, esponete l'idea a gente componente, senza paura del copyright… e non prendetevela se vi sentite dire: già visto.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.