Home › Forum › Pubblicare un gioco › perche’ solo gestionali?? › Rispondi a: perche’ solo gestionali??
ola
allora… innanzitutto non è vero che i gestionali necessitino di tanto spazio, alcuni dei giochi che occupano maggiore spazio sono, ad esempio arkham horror e twilight imperium e non sono gestionali nel senso che stiamo dando ora.Gestionali semplici senza eccessiva componentistica esistono sud 2 piedi un esempio è kingsburg (anche se qui c'è il dado).Ma l'elenco è veramente lungo. Perchè hanno successo? penso che (come mi è stato detto): raccontano in qualche modo una “storia” più completa, poi penso che tocchi un principio base della vita dell'uomo: ovvero costruirecrearesviluppare una propria creatura e vederla “vivere” è appagante e i gestionali ti permettono di vederlo in un paio di orette infatti ritengo che uno dei motivi di successo di Agricola sia, più che in altri giochi, “vedere” la propria azienda agricola viva e autonoma, inoltre il genere dei gestionali è un genere che tocca un po' di più l'universo femminile dei wargame e gli altri che hai citato.
Dado nei wargame: meriterebbe un thread a parte infatti la questione è sorta pure altrove, io ritengo che un wargame sia simulativo quando prevede il caso altrimenti non è realmente simulativo. Nelle guerre non è possibile prevedere tutto e una serie di afttori sfortunati possono far pendere una situazione più da una parte che dall'altra. I migliori giocatori di warhammer (fantasy o 40k, tanti dadi) fatta ecezzione per i giocatori barbini o quelli che usano solo le liste più forti, hanno la capacità di trarre massimo giovamento dalle situazioni di fortuna e minimizzano gli effetti negativi delle situazioni sfortunate considerando la sfortuna parte naturale del gioco e che quindi non va imputato ad essa un'ipotetica sconfitta.
Infine la realtà vera delle battaglie è costellata di da sfighe e fortune, per me è stato lampante il film “black hawk down” ispirato a fatti realmente accaduti(a Mogadiscio nel 94 se non sbaglio)…. in pratica un 'operazione di guerra mordi e fuggi portata avanti con una disparità di forze notevole si comincia a impantanare perchè un soldato un cade accidentalmente da un elicottero nel tentativo di scendere dallo stesso… ne verrà fuori una mattanza.
adesso mollo che è tardi e i must dormire mui
orevuar
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"