Home › Forum › Eventi home › Seminari ad IDEAG 2011 › Rispondi a: Seminari ad IDEAG 2011
– analisi di alcuni giochi in commercio, visti anche qui da autore/editore: come dal prototipo iniziale (autore) si e' arrivati al prodotto finale (sintesi di lavoro tra autore ed editore immagino) … quali cambiamenti ci sono stati e perche' …. Mi vengono in mente almeno 2 o 3 giochi (Caligula, Jerusalem, Vasco de Gama … e sicuramente me ne dimentico altri) su cui la cerchia di IdeaG potrebbe coinvolgere sia gli autori che i rispettivi editori
Si, in effetti anche io pensavo a una cosa simile. Ad esempio mi piacerebbe sapere, secondo un editore, tra quelli in commercio qual è il “gioco perfetto”, ovvero il gioco che ogni editore sogna di ricevere come prototipo*, e perché; dunque, analizzare quei giochi e i motivi per cui sono considerati “perfetti”. Mi piacerebbe sapere se ci sono regole tipo quella del 2/20/200, e perché regole come questa poi di fatto non vengono rispettate quasi mai nei giochi editi, ecc.
* probabilmente la risposta sarebbe banale: “quelli che hanno venduto di più”, ma anche ipocrita: un editore seleziona i giochi prima di sapere quanto venderanno, non dopo! Dunque un criterio di selezione deve esistere.