Home › Forum › Pubblicare un gioco › Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA?? › Rispondi a: Nuovo TCG capace di surclassare Magic&Co. UTOPIA??
I giochi di carte collezionabili non tramontano, può crollare il “collezionabile” ma la tipologia del gioco è sempre valida. (tutto questo a mio personalissimo parere ovviamente)
Prendiamo per esempio Magic, in questi anni c'è stata un evoluzione del gioco che lo ha trasformato da un semplice gioco di carte collezionabili a un vero e proprio sistema nel quale la wizard fornisce un gioco sempre nuovo e sempre in evoluzione; basti pensare alla supremazia dei T2 rispetto a tutti gli altri formati da torneo. Poi se la gente fa collezione di carte alla wizard interessa poco, l'importante è che oggi compri un primeval titan a 20 euro, e che domani compri un super ultra mega piccione a 40 euro.
E' questo meccanismo di marketing che rende Magic praticamente perfetto, al di la delle pure meccaniche che vi possono essere al suo interno.
A mio avviso se si vuole davvero offrire un alternativa a Magic e simili bisogna sorpassare il discorso del collezionabile, si possono anche fornire milioni di carte diverse ma l'importante è che tutti i giocatori abbiano le stesse possibilità di gioco.
Una curiosità: che brevetto detiene di preciso la Wizard?
www.cartebomba.blogspot.com