Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

Home Forum Ambientazioni Ambientazioni che si vendono e non … Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

#15581
wallover
Partecipante

Il pubblico a cosa è interessato ?
Secondo me prima di creare un gioco è importante essere a conoscenza di questo dato… se il gioco è bello ma poi l'ambientazione non paga ?
E' giusto abbandonare una ambientazione perchè troppo usata o poco venduta ?
Vedo che vanno molto le ambientazioni fantasy su tutto.

Un recente sondaggio su Gioconomicon da' ad oltre il 65% la meccanica sul tema nei gusti dei giocatori. Quel sito e' parecchio frequentato da appassionati di GDR quindi non so che valenza abbia, ma resta cmq indicativo. Secondo me, i giochi da gamer possono avere qualunque ambientazione, se sono belli e impegnativi si imporranno lo stesso. Chi comprerebbe un gioco sullo produzione coloniale, o la dura vita di una famiglia di contadini medioevali? Il tema aiuta quando e' originale (es. Dungeon Master), per avere quel minimo di visibilita' in piu', o per rendere appetibile il gioco anche ad una cerchia allargata di giocatori (es. Stone Age o Egizia)
Come gia' detto, il fantasy va forte perche' permette di inglobare dettagli e meccaniche che non sarebbero coerenti con ambientazioni piu' realistiche. Va anche detto che si tratta di un genere “sdoganato” relativamente di recente grazie al successo globale di film come Il signore degli anelli. Prima quando parlavi di fantasy si pensava automaticamente ai nani e elfi di D&D, ora il quadro e' molto piu' ampio e  “fantasy” non e' solo sinonimo di “medioevo fantastico”, ma piuttosto di “fantascienza senza tecnologia”.
Ma qui andiamo per divagazioni letterarie.

Walter Obert