Home › Forum › Ambientazioni › Ambientazioni che si vendono e non … › Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …
beh un regolamento munchkin ce l'ha quindi delle meccaniche son presenti, ho preso come esempio munchkin perchè è l'unico a cui ho giocato dove mantengo le stesse regole e cambio solo l'ambientazione. Forse (e dico forse perchè ho giocato solo a quello classico) l'esempio potrebbe calzare anche con Risiko e SPQRisiko (per riprendere il tema del gioco di guerra), anche lì mi pare di capire che cambi l'ambientazione ma il regolamento è sempre quello, per cui se non piace il classico probabilmente non piacerà nemmeno l'altro nonostante l'ambientazione sia differente o viceversa. (Ripeto che però non ho avuto modo di giocare alle altre versioni e quindi non so se l'esempio calzi).
Un altro esempio calzante potrebbe essere il gioco da tavolo “Indiana Jones” che ho la (s)fortuna di possedere; Il gioco dal mio punto di vista è fatto malissimo come regolamento, ma ha un'ambientazione fichissima (eh per me Indiana Jones ruleggia), dopo un paio di partite sono rimasto amareggiato dal gioco perchè speravo in un maggiore coinvolgimento, ma nonostante tutta la bella scatola ambientazione e quant'altro il gioco è rimasto a fare polvere (con la consolazione di poter usare i pezzi per fare prototipi).
Non dico che l'ambientazione non deve essere considerata, ma per me va scelta in correlazione al regolamento e che quest'ultimo ha un peso maggiore rispetto all'ambientazione.