Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

Home Forum Ambientazioni Ambientazioni che si vendono e non … Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

#15634
luccio
Partecipante

zx21 il tuo esperimento è palese quello di Munchkin!!

Se prendiamo in esame munchkin è un gioco dove cambiando le ambientazioni e lasciando fisse le regole ottieni svariati tipi di gioco. Però son sicuro che i clienti sono in equal misura coloro che apprezzano quelle meccaniche.
Questo perchè (secondo il mio punto di vista) i giochi da tavolo non vendono per l'ambientazione ma proprio per la meccanica.

Munchkin è un gioco che lo si puo ambientare ovunque, viste le sue meccaniche estremamente semplici, pero' secondo me, il suo successo è dovuto proprio all'ambientazione, la prima intendo, essendo la versione umoristica di D&D.
Quello che voglio dire è che secondo me, Munckin è un gioco noioso, reso più accettabile dall' Humor che lo contraddistingue, humor che tralatro è percepito soprattutto da chi gioca a D&D.
Dopo la prima uscita, che ha avuto molto successo, le altre espansioni con ambientazioni strane hanno campato di rendita.
Probabilmente se Munckin fosse partito con un altra ambientazione, non avrebbe avuto tutto questo successo, indi percui penso che:

L'ambientazione serve a far produrre un gioco, le buone meccaniche servono a farlo vendere.

Non è bello ciò che è bello...
Ma che bello, che bello che bello!