Home › Forum › Pubblicare un gioco › creare una casa editrice › Rispondi a: creare una casa editrice
Per avere X giochi che si appoggiano su materiali standard privi di ambientazione specifica sei comunque limitato a giochi estremamente astratti (le scatole 5 giochi in uno svolgono il loro compito perché hanno tutto il materiale di ogni singolo gioco, con alcuni componenti riutilizzabili, tipo le pedine della dama per giocare a nine men morris, ma la maggioranza separati e ben identificabili).
Ma mi sembra che , Agricola, I pilastri della terra, I coloni di katan, Alta tensione, e molti altri ancora abbiano questo tipo di componenti, la citazione rivolta ai 5 giochi in uno era solo per spiegare meglio il concetto. Inoltre se per esempio Risikò avesse solo dei cubettini colorati al posto dei carramati e non saprei della sua esistenza e ci provo a giocare con questo materiale penso che il gioco funzioni lo stesso e bene anzi molto bene perche è il gioco che è bello.
Se poi il Risiko (che immagina nessuno conosce perche non è stato ancora inventato) riceve i complimenti di tutti i giocatori che lo provono, posso tranquillamente rifarlo in un gioco indimpendente con i carramatini e anche un editore avendo questi feadback può essere interresato a pubblicarlo.
Ma può comprarselo solo chi ha il kit. Se non ce l'ha e vuole giocare proprio a quel gioco, il costo sarà di 58,00€ per un gioco che probabilmente ne vale 15.
E' vero in parte, perche se nel mio gruppo di gioco c'è uno di noi che ha il kit posso comprarlo io e giocarlo comunque.
Ciao