Home › Forum › Pubblicare un gioco › creare una casa editrice › Rispondi a: creare una casa editrice
Allora nel caso sempre del risiko (che non esiste in questo momento, non è stato ineventato ancora), Faccio un tabellone con il mondo diviso in settori bello colorato e con ogni settore indentificato dal suo nome e un numero progressivo (che mi servirà a gestirlo in altri contesti del gioco) e dico che: I cubetti marron/gialli/arancione…ecc.ecc. sono le truppe (e non i carramatini) di ogni giocatore il concetto del gioco resta comunque ed questo che conta.
Così però essenzialmente hai nel kit:
– un planisfero che serve solo a un gioco
– delle carte obiettivo che servono solo a un gioco
– delle carte con su armate e territori che servono solo a un gioco
– una fornitura di cubetti che si aggira intorno ai 100 per colore, che probabilmente non ti servono ad altro in quella quantità
Moltiplica questa cosa per 10 giochi e ti ritrovi che il tuo kit diventa uno scatolone da traslochi per tutta la roba che devi metterci dentro. Fondamentalmente non è più una risorsa unversale, è un robo che contiene dieci singoli giochi diversi che al più condividono dadi e segnalini.
Ma questo è ancora niente.
Parti con l'idea che lo pseudorisiko nel kit non c'è e vuoi aggiungerlo dopo.
Devi fare un'espansione che contiene:
– regolamento (e amen)
– tabellone (ovvio che non ce ne sia uno adatto)
– carte obiettivo
– carte territorio
– probabilmente una buona scorta di cubetti aggiuntivi perché quelli del kit non bastano
… insomma devi produrre un gioco, ti risparmi solo di metterci i dadi (e solo ammesso che ce ne siano abbastanza nel kit).
Il fatto che tu non ci giocheresti, conta relativamente perche magari giochi a quell'altro del kit che ti affascina di più. Ma per ipotesi potrebbe andare a finire che magari controvoglia invece lo provi e ti accorgi del fatto che essendo RisiKo (inventato in questo contesto) è un grande gioco
Ma non ci sarebbe un gioco del kit che mi affascina perché è proprio il kit che non mi affascina. Se devo giocare a un gioco con materiali standardizzati, mi procuro il solo regolamento e i materiali li recupero diversamente, non vado a spenderci 50 Euro. E se non posso procurarmi il regolamento amen, non ci perderò il sonno (anche perché se non so come si gioca non vedo perché dovrei tenerci tanto a giocare, e se so come si gioca non mi serve il gioco, passo al fai da te).
È perfino probabile che se il gioco ha un'ambientazione riesca a farlo più attinente io in casa di quanto faccia il kit spersonalizzato.
Cérto