Rispondi a: il mito del BLIND TEST

Home Forum Playtestare il mito del BLIND TEST Rispondi a: il mito del BLIND TEST

zx21
Partecipante

Qua a Trieste, circa 6 anni fa un autore ha pubblicato un gioco che si chiama “Barcolana”  prende  spunto dalla regata omonima che si svolge da noi in ottobre ormai divenuta un evento internazionale.
Questo bel gioco coinvolgente aveva il pregio di far capire a chi lo giocava, le meccaniche del movimento imbarcazioni a seconda dei venti che soffiavano e delle vele che si utilizzava.
All'epoca la mia esperienza in fatto di pubblicazioni di giochi era praticamente nulla e il Blind Test  era un concetto a me sconosciuto (purtroppo).
Sta di fatto che questo gioco fatto con l'auto produzione e con il contributo del comune di Trieste  e  enti similari, aveva un regolamento illeggibile anche da parte di persone esperte di giochi, figuriamoci per quelli che lo comperavano solamente per il suo “Brand”.
Oggi se capitate a Trieste e passate a trovarmi nel mio negozio, troverete su di una parete scatole e scatole di questo gioco, invendibile perché in tutta onestà io non me la sento di proporre un gioco del genere sapendo che se pur bello non ci si riesce di giocare per il suo regolamento scritto in “turco”.
PS: Dopo tanti anni dalla sua pubblicazione, neppure io (che sapevo giocarci) sono in grado di spiegare ad un altro come funzioni.