Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

Home Forum Ambientazioni Ambientazioni che si vendono e non … Rispondi a: Ambientazioni che si vendono e non …

Gianlu
Partecipante

Sì ma è come paragonare le mele con le arance, sono frutti tutti e due ma non c'entrano niente l'uno con l'altro.
Un gioco che non ha ambientazione… non ce l'ha, non si pone proprio il problema perché resta solo la meccanica (ed eventualmente la componentistica) da valutare.

se non li posso paragonare perchè sono diversi l'uno dall'altro potrei teoricamente prendere un gioco con buone meccaniche e una brutta ambientazione, rimuovere l'ambientazione così da ottenerne un gioco astratto con buone dinamiche, avendo tolto l'ambientazione che mi rovinava il gioco. Certo farà meno presa sul mercato ma se ha una meccanica intrigante farà presa come i precedenti giochi astratti.

È il concetto alla base di un bel po' di giochi gestionali, c'è un mucchio di gente che lo trova interessante.

Per quanto riguarda citadels l'ho tirato in ballo perchè quando ci gioco sono più preso a studiare come guadagnare punti e rallentare i miei avversari e poco non mi calo nei panni di un costruttore di cittadelle, d'altro canto il gioco nella tana dei goblin viene classificato come un gioco di bluff e non come gestionale.