Rispondi a: Le case editrici fanno finta di essere disponibili.

Home Forum Pubblicare un gioco Le case editrici fanno finta di essere disponibili. Rispondi a: Le case editrici fanno finta di essere disponibili.

Izraphael
Partecipante

Ciao a tutti, le case editrici danno l'idea di essere disponibili a valutare i giochi etc..etc… poi non se ne fa mai nulla; è un dato di fatto.

Un dato di fatto? Un dato di fatto basato su quali dati (o quali fatti)?
Personalmente, gli editori mi hanno sempre risposto, anche quando i giochi che ho proposto erano evidentemente acerbi.
Magari una contrattazione può essere lunga, sicuramente l'autore deve prepararsi a lavorare ancora sul suo gioco e a cambiare qualcosa. Affrontando il rapporto con l'editore con la dovuta umiltà (fin da subito, come già è stato detto e ridetto), non c'è proprio nessun motivo per cui una casa editrice dovrebbe trattare un autore a pesci in faccia.

Le case editrici anche piccole, nei loro siti pubblicizzano la loro disponibilità a visionare nuove idee, poi chi si è visto si è visto.

E' successo anche a me di ricevere risposte negative. Sai qual'era il problema? Che il gioco era carino, ma niente di più. Un gioco su cui l'editore non si è sentito di investire i suoi soldi e la sua faccia.

Un inventore potrebbe anche contribuire economicamente alla produzione del gioco (una minima parte) per venire incontro alla casa editrice; inseme le cose si semplificano sotto ogni punto di vista.

Difficilmente alla casa editrice mancheranno i soldi per produrre il tuo gioco, altrimenti sarebbe già sull'orlo della bancarotta. Se un editore non vuole un gioco è perchè, semplicemente, non gli piace. E' davvero raro che sia un problema di soldi.
Inoltre, se l'autore – mettendo i soldi – vuole anche l'ultima parola su tutto, stai sicuro che nessun editore accetterà un compromesso del genere (è successo, e i commenti degli interessati sono sempre stati poco allegri).

Scusa il tono, non voglio essere duro o offensivo, ma davvero questo mi sembra un travaso di bile situazionale che, estrapolato dal contesto (che non ci è dato di conoscere), ha davvero pochi riscontri nella realtà e getta discredito senza motivo su gente che lavora.

Edit: crosspost con Paolo, come sempre più diplomatico di me…

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
--
Board Game Designers Italia