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#15926
Izraphael
Partecipante

In ogni caso occorre sempre tenere presente che siamo noi a chiedere e loro a rispondere, e che la percentuale  proto/edito e' di circa 1/200 per i tedeschi e 1/50 per gli italiani, quindi un rifiuto e' statisticamente molto molto probabile.

Questo nessuno lo mette in dubbio, le cose che mi premeva sottolineare sono che:
• la diretta causa dei “rifiuti” non è il menefreghismo, l'arroganza o la pura cattiveria: semplicemente arrivano molti giochi, c'è una dura selezione, e magari alcuni giochi che vengono mandati sono ancora acerbi (se fossero capolavori dubito che l'editore se li farebbe scappare).
• i tempi di attesa ci sono, ed è innegabile, ma bisogna considerare che l'editore non fa solo quello: spesso deve seguire stampe, cataloghi, playtest, ordini, contrordini e magari avere anche una vita privata :)
• non considero “sbagliato” autoprodurre – soprattutto quando il prodotto che esce è di qualità. Ci sono stati diversi casi proprio nell'ultimo anno in cui gli autori erano i principali attori del proprio progetto editoriale e in cui i giochi arrivati sul mercato sono stati veri e propri successi… ma si tratta sempre di realtà piuttosto solide, solitamente piccole società, di persone che hanno tentato la via imprenditoriale cercando di fare del gioco il loro lavoro.
Spesso, invece, noto che molti di quelli che tirano in ballo la “soluzione fatta in casa” sembrano mossi principalmente dalla fretta di vedere il loro gioco finito. Fretta comprensibilissima ma che si basa su un presupposto errato: l'autoproduzione non è una scorciatoia, ma una strada ancor più tortuosa (sebbene possa essere ancor più soddisfacente, come ha detto Friese a Play)… insomma: se si vuole vendere il proprio gioco come prodotto editoriale, bisogna che sia in linea col mercato, e con il “fai da te” è davvero difficile (sempre se l'obiettivo è vedere il proprio gioco sugli scaffali dei negozi!)

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia