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#15929
CMT
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Ecco il regolamento.

Di-Da-Do

Gioco di dadi per 3-6 Giocatori

Elenco dei materiali
– 36 dadi a 6 facce
– 6 bicchieri lanciadadi
– 6 scatoline portadado (ognuna può ospitare 6 dadi in fila in modo che la faccia superiore sia visibile)

Scopo del gioco
Per vincere i giocatori devono cercare di ottenere una combinazione di dadi che contenga tutti i valori da 1 a 6.

Svolgimento del gioco
Ogni giocatore prende un bicchiere, una scatolina e sei dadi. I dadi restanti, qualora non ci siano sei giocatori, vengono messi da parte e non verranno utilizzati per la partita.
Tutti i giocatori lanciano simultaneamente i loro dadi in modo che non si mescolino con quelli degli altri e restino visibili a tutti.
Se uno dei giocatori ottiene con il suo lancio tutti valori diversi (ovvero tutti i possibili valori da 1 a 6)… ha vinto, la partita è finita e lui ha sprecato un'ottima occasione per andare a giocare al lotto invece che a uno stupido gioco di dadi.
In caso contrario, ha inizio il gioco vero e proprio.

Il giocatore che ha ottenuto il maggior numero di 6 sarà il primo a giocare. Egli potrà compiere una e solo una delle seguenti azioni:
– Bloccare un dado
– Rilanciare un dado
– Usare una combinazione
– Passare la mano
Una volta che avrà compiuto la sua azione, a meno che abbia vinto la partita, il gioco passerà al giocatore seduto alla sua sinistra, e così via fino al termine della partita.

Bloccare un dado
Il giocatore può prendere uno dei suoi dadi e metterlo nella scatolina senza cambiare la faccia visibile.
Se così facendo si trova ad avere nella scatolina sei dadi, ognuno con un valore diverso, la partita termina con la sua vittoria.

Rilanciare un dado
Il giocatore può prendere uno dei suoi dadi che non si trovi nella scatolina e rilanciarlo, sempre facendo in modo che alla fine sia visibile a tutti gli altri giocatori.

Usare una combinazione
Questa azione può essere effettuata solo se il giocatore può comporre con i suoi dadi una delle combinazioni sotto elencate. In tal caso egli può usare l'abilità derivante da quella combinazione e dovrà poi rilanciare i dadi che la componevano.
Un dado bloccato (ovvero posto dentro la scatolina del giocatore) può essere usato per comporre una combinazione ma non verrà rilanciato dopo averla utilizzata.

Possibili Combinazioni
– Coppia (due dadi con lo stesso valore)
Scegli un dado non bloccato di un altro giocatore e faglielo rilanciare.
– Doppia Coppia (due coppie di diverso valore)
Scegli due dadi non bloccati di un altro giocatore (o un dado non bloccato ciascuno di due giocatori) e falli rilanciare.
– Tris (tre dadi con lo stesso valore)
Prendi uno dei tuoi dadi non bloccati e cambia il suo valore visibile. Il nuovo valore deve essere al massimo di 1 punto più alto o più basso del precedente (se il dado ha valore 6 puoi anche cambiarlo in 1 e viceversa). Se il dado scelto fa parte della combinazione che hai usato, non sei tenuto a rilanciarlo.
– Quasi-Full (un tris più una coppia)
Scegli un qualunque dado non bloccato in gioco e cambia il suo valore visibile. Il nuovo valore deve essere al massimo di 1 punto più alto o più basso del precedente (se il dado ha valore 6 puoi anche cambiarlo in 1 e viceversa). Se il dado scelto fa parte della combinazione che hai usato, non sei tenuto a rilanciarlo.
– Poker (quattro dadi con lo stesso valore)
Sblocca un dado a tua scelta togliendolo dallo scatolino del proprietario e rimettendolo sul tavolo, senza comunque cambiarne il valore.
– Doppio Tris (due tris di valori diversi)
Scambia uno dei tuoi dadi non bloccati con un qualunque altro dado non bloccato presente sul tavolo, senza alterarne i valori. Il dado ceduto e quello preso in cambio non dovranno essere rilanciati alla fine del tuo turno.
– Full (un Poker più una coppia)
Scegli un qualunque dado bloccato o sbloccato e rilancialo. Se era bloccato continuerà ad essere bloccato con il nuovo valore ottenuto rilanciandolo.
– Cinquina (cinque valori uguali)
Puoi bloccare o sbloccare uno o più dadi a tua scelta, fino a un massimo di dadi pari al valore della cinquina (ovvero di ogni singolo dado che la compone, non della somma dei dadi). Non puoi bloccare o sbloccare più di due dadi tuoi, né bloccare o sbloccare più di un dado per ogni altro giocatore (ma puoi bloccare due tuoi dadi e sbloccarne altrettanti, o bloccare un dado di un giocatore e sbloccarne un altro dello stesso giocatore).
– Sestina (sei valori uguali)
Puoi obbligare uno o più giocatori a tua scelta a rilanciare tutti i loro dadi, sia bloccati che sbloccati. Quelli bloccati rimarranno comunque bloccati ma con il nuovo valore ottenuto rilanciandoli. Puoi scegliere al massimo tanti giocatori quanto è il valore della sestina (ovvero di ogni singolo dado che la compone, non della somma dei dadi).

Passare la mano
Il giocatore che passa la mano non compie in effetti nessuna azione, limitandosi a passare il gioco al giocatore successivo.

Cérto