Rispondi a: Modifiche al gioco dei giochi: IL CALCIO

Home Forum Idee di giochi Modifiche al gioco dei giochi: IL CALCIO Rispondi a: Modifiche al gioco dei giochi: IL CALCIO

#15942
elfreth
Partecipante

A proposito di nuove idee, perché non modificare alcune regole al gioco dei giochi: “IL CALCIO”?
Ecco le mie proposte:
1. La squadra che realizza un gol, calcia pure un rigore secondo le regole previste per i rigori eseguiti dopo i supplementari e subito dopo si riparte dal centrocampo assegnando due o un gol a secondo se è stato o meno realizzato il rigore.
In pratica oltre al gol si prevede la possibilità di incrementare il punteggio come avviene nel rugby dove, dopo la meta, si tira un calcio piazzato.
2. Se si colpisce un palo pieno o una traversa piena (si considera “pieno” quando la palla dopo aver colpito i legni della porta non entra in porta e non esce dal rettangolo di gioco), l’arbitro ferma il gioco e decreta un calcio di rigore a favore della squadra che ha colpito il palo o la traversa.
3. Nel caso di gol realizzato, su rigore decretato dall’arbitro per fallo commesso in area, o per palo pieno o traversa piena, si parte immediatamente dal centrocampo. Al rigore si applicherebbero le regole previste per i rigori eseguiti dopo i supplementari e in caso di rigore sbagliato verrebbe disposta una rimessa dal fondo.
In questa maniera i rigori decretati per falli commessi avrebbero un peso inferiore rispetto alle altre modalità di realizzazione del gol e si attribuirebbe un valore al palo colpito.
Nelle partite con tornei ad eliminazione diretta sarà più facile evitare i supplementari o la roulette finale dei rigori. (ricordiamo come alcune coppe del mondo siano state assegnate ai rigori dopo i supplementari!!!!!!)
Nelle partite con tornei all’italiana si potrebbero assegnare in classifica due punti anziché tre alla squadra vincente con un solo gol di scarto.

d'accordo sulla regola del rigore per ogni palo colpito…magari ci fosse stata nella finale di Uefa 1992…probabilmente ora il mio Toro avrebbe una coppa europea nel suo palmares!!!!