Home › Forum › Fare il prototipo › Quale software per le carte? › Rispondi a: Quale software per le carte?
L'interfaccia visuale anziché script poi sarebbe ottima.
Però ci sono tanti programmi di grafica che hanno un'interfaccia visuale. Ho scritto
nanDECK per avere uno strumento che permetta di disegnare solo scrivendo righe di comandi.Solo per fare un esempio, così da chiarire a tutti quelli che leggono cosa fa nanDECK, se ho bisogno di cento pedine numerate, le pari rosse e le dispari blu, scrivo tre righe:
cardsize=2,2
fontrange=1-100,arial,32,,#000000,#0000FF|#FF0000
text=1-100,”{§}”,0,0,100%,100%Ovvero:
riga 1: imposto le dimensioni, un quadrato di 2cm di lato
riga 2: scelgo il font su 100 pedine, arial 32, colore nero (#000000), e come sfondo alterno blu e rosso (#0000FF e #FF0000 separati da |)
riga 3: scrivo il numero della pedina corrente (§, le parentesi graffe è perché si tratta di un'espressione che va calcolata), su tutta la pedina (da 0,0 fino a 100% di larghezza e 100% di altezza)
Ed il lavoro è pregevole, ma pensa se una persona potesse scrivere quelle 3 righe di codice tramite una finestra visuale!
Sarebbe molto più user-friendly di adesso e non dovresti modificare molto.
Alcuni strumenti servirebbero solo ad aiutare l'utente a scrivere alcuni comandi sicuri di non aver scritto niente di sbagliato.
Chiaramente è solo un consiglio, nessuno mi obbliga ad utilizzare il programma, ma sono sicuro che con dei tool visuali la curva di apprendimento sarebbe molto meno ripida e chiunque potrebbe averne dei vantaggi.
Ad ogni modo grazie dell'attenzione