Rispondi a: Architettura a 3 livelli

Home Forum Articoli Architettura a 3 livelli Rispondi a: Architettura a 3 livelli

mcuccia
Partecipante

La schematizzazione mi sempra più una valida analisi quasi “scientifica” del gioco stesso una volta finito.

Ma una volta che il gioco è finito perché dovrei farne un'analisi? … è finito. Quindi non serve. Prima serve?

Rispondo a Rayden
Quello schema non ha la pretesa di rappresentare qualsiasi gioco … l'autore lo dichiara apertamente. Semplicemente rileva che parecchi giochi possono essere rappresentati dallo schema. Quindi sul fatto che sia fallimentare non concordo: dipende da quello che vuole rappresentare.
Sul fatto che sia incompleto non concordo nemmeno. Lo schema che Compton ha presentato è stato generalizzato per potere “funzionare” su diversi giochi e per quelli funziona. Andrebbe personalizzato per Puerto Rico e personalizzato (in maniera diversa) per Coloni di Catan. In ogni caso certe cose resterebbero fuori, ma lo scopo dello schema non è sostituire la scrittura del regolamento, è (credo) quello di avere la possibilità di analizzare schematicamente la struttura di un certo tipo di giochi: dipende da quello che vuole rappresentare.

Se vuoi possiamo fare un parallelismo tra l'arte e il game design in cui, per esempio, la tecnica ad olio fornisce gli strumenti all'artista per fare il suo quadro, ma le pennellate sono quello che veramente aggiunge arte ad un “disegnino”. Lo schema di cui stiamo parlando fornisce uno strumento, poi sta al game designer aggiungere le sue “pennellate”.

Comunque, credo che lo scopo di questo schema sia proprio quello di cercare di catturare il “codice” di un gioco. A mio modesto avviso, però, uno schema del genere (per quanto possa evidenziare l'eleganza del sistema o l'incastro bilanciato dei vari elementi) non riuscirà mai a far emergere del tutto alcune cose davvero non trascurabili: il guizzo creativo, il colpo di genio o l'anomalia artistica che danno a un gioco – a maggior ragione un capolavoro come Puerto Rico – la propria identità.

Iz, qual'è lo scopo dello schema? sostituire il regolamento? non credo affatto! è come dire che leggere l'elenco delle tonalità di colore usate nella Monna Lisa sia come guardare il quadro.

Ma la domanda che facevo alla fine dell'articolo è (e resta) uno schema del genere può essere utile in fase di design?