Rispondi a: Who ya gonna call? Ghostbusters

Home Forum Idee di giochi Who ya gonna call? Ghostbusters Rispondi a: Who ya gonna call? Ghostbusters

Gianlu
Partecipante

Grazie per l'interessamento! :)

di fatto è un prototipo che è stato bilanciato così a mente.. Vorrei vedere se effettivamente c'è una variazione di costi in energia o tipi di abilità e oggetto che posso inserire.

Pensavo comunque come regola principale per giocare in meno giocatori che il giocatore Ghost-Master dovrà disporre di meno pezzi (quindi se gli acchiappafantasmi sono 3 ci saranno solo 3 fantasmi per tipo non-esiliati e così via).
Se il caso bilanciare anche sul numero di umani e/o sul numero di carte pescate ma tutto questo lo potrò esaminare a seguito di un play-test!

Per la vittoria collettiva, a me personalmente piace sempre definire un vincitore, se nei playtest mi risulta che il gioco di squadra rischia di essere compromesso dal portare a termine gli obiettivi secondari opto per la vittoria collettiva.

grazie Icata per il link, veramente non lo conoscevo (aggiungo che la mia cultura sul campo dei giochi da tavolo non è così larga dato che fino a un anno fa il mio repertorio era Risiko, Cluedo e Munchkin), per mia fortuna lì c'è scritto che come meccanica è un Roll&Move, quello fatto da me è un cooperativo a piazzamento, anche se adotto la stessa ambientazione il gioco è totalmente diverso (mi vien da pensare ai giochi del signore degli anelli di cui conosco già 3 versioni).

Ghost Master di fatto è un pc-game che ho gustato molto e mi è piaciuto sopratutto per il fattore di gestione dei fantasmi. Effettivamente qui non ho trovato nemmeno il nome alternativo per il giocatore “fantasmoso”, ma è chiaro che il ruolo è quello del videogioco. Ovviamente sono state ridotte all'osso le funzionalità perchè deve essere un gioco da tavolo e bilanciarsi alla controffensiva GB.