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non e' che rischia di interrompere la logica “lineare” dei giochi di piazzamento lavoratori?
Perchè piazzamento lavoratori?
Mi sembra più un piazzamento/maggioranza (piazzo il pezzo X nell'area Y per ottenere i punti/vantaggio dati dall'area). Insomma, più El Grande che Pilastri della Terra.
BTW, ok avere uno schema lineare, ma se il gioco è:
• Ci sono 5 aree (A-B-C-D-E), che fruttano punti della “lettera” corrispondente.
• Si giocano personaggi caratterizzati da 5 valori (es. A1-B2-C3-D3-E5) nelle varie aree.
• A seconda di chi “controlla” l'area, si ottengono punti nelle diverse “lettere”
• Si vince col punteggio maggiore nella “lettera” minore
…beh, allora è davvero troppo lineare! Per l'appunto, se i personaggi hanno poteri (si spostano, abbassano i valori degli altri o alzano quelli dei compagni, fanno pescare carte, danno punti aggiuntivi etc) già le scelte diventano più importanti.
Insisto, comunque, che uno dei “nodi” importanti è come si acquisiscono i personaggi…
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia