Rispondi a: Mille idee…

Home Forum Idee di giochi Mille idee… Rispondi a: Mille idee…

#16174
lordgrifo
Partecipante

Ho incominciato a progettare il gioco sulla TV. Sono ancora ben lontano dallo scrivere un regolamento, però volevo sottoporvi come si sviluppa questo gioco di carte.

Ogni giocatore (da 2 a 4) rappresenta una rete televisiva. Scopo del gioco sarà accumulare più punti vittoria (o per rimanere in argomento “punti audience” o punti share”) distribuendo lungo il palinsesto televisivo i programmi, presentatori e pubblicità che si otterranno mediante un'asta.
Il palinsesto è diviso in 3 “giornate” (settimana, sabato e domenica) e ogni giornata è divisa in 4 fasce orarie, mattino, pomeriggio, preserale e sera. Ogni trasmissione acquistata dovrà essere inserita (devo decidere se segretamente o no) in una delle 12 intersezioni che si vengono a formare. Una volta che tutti (o la metà, ancora da decidere) hanno completato il proprio palinsesto si procederà a confrontare i valori dei programmi per vedere quale giocatore avrà raccolto più “share”in quella fascia oraria in quel tal giorno. Alla fine naturalmente chi avrà più punti diventerà il vincitore (e diventerà come il signor B…. oh signur, mi vien voglia di mandare a monte il progetto. :P )

Le carte:
Trasmissioni:
Ogni trasmissione non avrà un solo valore ma ben 4, uno per ogni categoria di persone che guardano la tv: casalinghe, pensionati, ragazzi e lavoratori. Così, una trasmissione di cucina avrà valori alti nelle casalinghe, medi nei pensionati ma inesistenti nei ragazzi e lavoratori, una trasmissione sportiva potrebbe avere valori esattamente contrari.
Ci saranno anche delle abilità, come per esempio bonus se la trasmissione avrà abbinato un presentatore o se nella stessa giornata ci saranno altre trasmissioni dello stesso genere (sport, film, ecc.).

Presentatori:
Sono carte che andranno abbinate obbligatoriamente a una trasmissione (non si possono mettere da soli nel palinsesto i presentatori) e porteranno bonus alla trasmissione abbinata o toglieranno i malus delle pubblicità.

Pubblicità:
I soldi inizialmente disponibili per l'asta potrebbero non bastare e allora ai giocatori, ogni x turni d'asta (ancora da decidere) possono scegliere delle pubblicità da inserire nelle proprie trasmissioni. Queste porteranno altri soldi da aggiungere ai propri per le aste successive ma ci saranno dei malus per le trasmissioni alle quali verranno abbinate.

Devo ancora decidere il calcolo dei punti vittoria, però volevo chiedervi se vi piace l'idea!

E naturalmente volevo chiedervi un aiuto… quando avrò preparato una prima versione spartana delle carte e delle regole, c'è qualcuno che vorrà fare da playtester?

Grazie a tutti!

Davide

PS. Le carte saranno 110. A quanto ho capito il numero è giusto, o no?