Home › Forum › Meccaniche › "Tappare" è una proprietà intellettuale? › Rispondi a: "Tappare" è una proprietà intellettuale?
la Wotc detiene il brevetto su alcuni aspetti brevettabili tipo i giochi di carte collezionabili (tutti i giochi di questo tipo pagano una royalties sulle percentuali di vendita), la composizione collezionabile del mazzo e la meccanica del voltare la carta sul fianco per dichiarare che è temporaneamente esaurita dopo essera stata sfruttata (to tap = sfruttare). essenso i brevetti massimo ventennali direi che fra 5 o 6 anni tutto questo sarà libero.
come dice paolo è sufficiente chiamarlo con un nome diverso e non ruotare la carta “esausta” di 90°.
ennesima dimostrazione che puoi brevettare quello che vuoi (almeno negli stati uniti) ma puoi aggirare la cosa (al posto del collezionabile è nato il LCG [living card game]) con un po' di inventiva
tanto per cultura inoltre: non è possibile brevettare nulla che sia sul mercato (la meccanica della pesca da un mazzo), sia stato in passato sul mercato o sia di dominio pubblico (nessuno potrà mai brevettare il modo di lanciare una biglia, ma potrà brevettare un lanciabiglie con meccaniche particolari)