Rispondi a: "Tappare" è una proprietà intellettuale?

Home Forum Meccaniche "Tappare" è una proprietà intellettuale? Rispondi a: "Tappare" è una proprietà intellettuale?

Khoril
Moderatore

il problema dei brevetti è proprio questo, con una minima modifica hai qualcosa di diverso. avete mai visto i cloni di cluedo nei negozi dei cinesi? l'ho comprato per 5€ per vedere com'era… cambia la disposizione della casa e la composizione degli indizi… per il resto è cluedo. ed è perfettamente legale

esempio pratico: sto lavorando a un acessorio elettronico da muro (mercato di prese e interruttori, etc) per il mercato tedesco. il prodotto è composto da due pezzi, un motore e una parte di controllo estetica… il prodotto è sempre stato in un pezzo unico con evidenti limiti, allora un concorrente ha brevettato l'idea di separare le due cose con vantaggi tecnici ed estetici (più finiture/colori)… come il nostro fornitore ha aggirato il problema? lo facciamo anche noi in due pezzi ma uniti da un cordoncino in gomma elastica che puoi decidere di staccare… figata due volte perchè aggiri il brevetto (in quanto l'accessorio figura come pezzo unico) e in più puoi brevettare a tua volta un sistema anticaduta (che in realtà è il raggira brevetto) in cui se proprio vuoi stacchi e puoi cambiare il pezzo estetico.

parliamo di tappare? e io ti dico che se tappo a destra ho una funzione e se tappo a sinistra ne ho un'altra… cambio nome e dico che “oriento il mio chakra” e faccio ciao ciao al tuo brevetto. solo che io non sono una multinazionale, ci tengo a non diventare antipatico e non ho voglia di buttare soldi. quindi non brevetto la meccanica pensando che tutto sommato mi è venuta in mente giocando a spazzino con la regola della piccola:

realizza una “piccola”: quasta vale un punto. Per contrassegnare la piccola effettuata, il giocatore pone nel mazzetto delle sue prese una carta scoperta e la mette di traverso alle altre.

http://it.wikipedia.org/wiki/Spazzino_(gioco_di_carte)