Home › Forum › Made in IDG › E Cimento sia › Rispondi a: E Cimento sia
Dunque dunque… vediamo cosa mi è arrivato.
Gangsta Bank di Gianlu
Un gioco di sole carte francesi in cui ogni giocatore ha una banda di rapinatori e deve usarla per rapinare delle banche (dove tanto le bande quanto le banche sono carte).
Il concetto è carino, ma c'è qualche punto un po' oscuro nel regolamento (che succede se ci sono sia poliziotti corrotti che non corrotti? A che serve aggiungere un poliziotto alla mano dei banditi visto che comunque non vale nulla?) e l'impressione è che lo svolgimento sia un po' obbligato (non c'è davvero nessuna ragione per non giocare sempre K e Q finché ce li hai. Se perdi uno dei due, hai anche perso la partita in pratica)
La città della felicità di Wentu
Gioco di carte e segnapunti (facoltativi, basta anche carta e penna)
I giocatori a ogni turno compiono diverse azioni in base alle carte visibili al centro del tavolo con lo scopo di accumulare punti felicità (quando al centro ci sono carte di fiori).
Interessante, andrebbe sviluppato meglio secondo me. Il meccanismo non è proprio lineare (o, meglio, forse non lo è al momento il regolamento) ma ha buoni spunti. Stranezza: esiste almeno un caso un cui l'azione di un giocatore può tradursi in “prendere una carta dalla propria mano e rimetterla nella propria mano”
K STREET di… uhm… Paolo ma non “Paolo”, quindi non so di preciso, Littlee? ^__^;;
Gioco da tavolo vero e proprio con tanto di tabellone e segnalini, oltre naturalmente alle carte francesi.
Lo scopo per ogni giocatore è riuscire a giocare il proprio K (ottenuto segretamente a inizio partita) in cima alla pila di carte del relativo seme che si andrà componendo durante il gioco.
In termini generali molto carino anche se molto legato alla fortuna, sia nella distribuzione delle carte che nel lancio di dadi.
Mustering di Paolo
Gioco di sole carte francesi in cui i giocatori devono reclutare un esercito (di carte) in attesa della battaglia finale, il cui inizio è (quasi) imprevedibile, tentando quindi di radunare per tempo l'esercito più forte.
Il sistema è lineare ed efficace, anche se l'ambientazione è relativa (come astratto funzionerebbe perfettamente allo stesso modo).
Una cosa non mi è chiara: ma se ho 4 Q sul tavolo posso tenere in mano 4 carte ogni volta che schiero qualcosa?
Cards Town di Icata
Il regolamento recita ATTENZIONE: il gioco è pericoloso per le menti umane
E, sì, lo è!
Io credo sarei portato all'omicidio già a metà di una partita in effetti.
Comunque sia, il gioco (che richiede solo due mazzi di carte francesi) implica la costruzione (fisica!) di una città di carte sfruttando le carte di cuori come risorse e quelle di quadri come indicazione del numero di carte da usare di volta in volta.
L'idea è originale, anche se la vedo dura arrivare a un vero finale di partita piuttosto che vederla terminare con la sconfitta di un giocatore rimasto senza carte di cuori.
Reami di Plautus
Per certi versi questo gioco sembra un ibrido evoluto di La città della felicità e Mustering.
I giocatori procedono nella costruzione di un reame formato da (letteralmente) quattro carte in croce, sfruttando sia le carte del reame che varie combinazioni per poter compiere determinate azioni, da attacchi a esplorazioni ad altro ancora.
Non mi convince troppo la condizione di vittoria (giocare il 10 del proprio seme), perché non vedo un meccanismo che impedisca alla partita di finire dopo un paio di turni (sì, giocare il 10 di prima mano è praticamente impossibile, ma con un po' di fortuna dopo un paio di mani ci si riesce).
Detto tutto ciò… a vincere il cimento, e dunque a dover organizzare il prossimo, è:
Plautus, con Reami
C'è qualche cosa da limare, come dicevo, ma è il gioco più completo che ho ricevuto, e questo anche perché fonde gli aspetti di altri due dei giochi concorrenti che si stavano contendendo la palma di vincitore fino al suo arrivo (e a cui darei un secondo posto a pari merito).
Menzione speciale per l'originalità del gioco a Icata che ha fuso gioco pratico e “teorico” (ma probabilmente rischia di fondere anche i giocatori quando le carte cominciano a traballare ^___^
Cérto