Rispondi a: Uno sfogo

Home Forum Varie ed eventuali Uno sfogo Rispondi a: Uno sfogo

#16381
icata
Partecipante

@Iz
Perche' modificare la figura del master dovrebbe essere l'unico modo per creare meccaniche innovative?

Ad esempio l'innovazione potrebbe essere un sistema di Network in cui i ruoli che si possono scegliere sono stabiliti e pubblicati su un sito, nel quale vengono anche pubblicate le campagne ufficiali e le loro evoluzioni, un ibrido con i GDR online. Ogni gruppo di player ha un account (che rappresenta un piano d'esistenza diverso) e aggiorna periodicamente quello che succede nel proprio piano. Con la possibilità di partire da una campagna di altri giocatori, o di fare corssover fra gruppi diversi.

Oppure vengono inserite meccaniche in cui il master e giocatori giocano intorno ad una mappa geografica seguendo regole di un gioco da tavolo, che di volta in volta diventa: GDR, wargames, gioco di civilizzazione e di sviluppo (10 anni fa per dirimere gli scontri campali facevamo una partita a warhammer), magari inserendo meccaniche alla Ars Magica per gestire multi PG che andrebbero a svolgere sessioni di gioco di ruolo più classico.

Oppure (questa meccanica l'avevo inserita nell'ormai estinto NewEra) un sistema di valutazione del Master, che rispetto alla quantità di materiale prodotto per l'avventura, illustrazioni, fogli da far leggere ai giocatori, mappe, può accedere ad usare determinati elementi del gioco che altrimenti gli sarebbero preclusi! Spingendo il master a creare avventure sempre piu' rifinite e coinvolgenti a livello di materiali.

ci sono tantissime strade da percorrere partendo dal Tradizionale rapporto tra master e giocatore.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.