Home › Forum › Varie ed eventuali › Uno sfogo › Rispondi a: Uno sfogo
Il gioco (NewEra) non ha mai avuto un regolamento organico, sono varie regole separate, perché nasce come raccolta di homerule per d&d, avendo trovato troppo complicato e noioso creare regole specifiche per determinati ambiti.
Proprio per questo volevo finalmente creare un gioco completo, unificando tutto il lavoro.
– In linea di massima ogni giocatore sceglie un'abilità che viene segnata sulla scheda. Alcune abilità sono anche rappresentate da carte da gioco speciali.
– Le abilità non hanno un valore numerico di base (anche se hanno 2 caratteristiche di riferimento).
– Non si effettuano tiri quando si prova a compiere un'azione in cui si è abili. Un'azione in cui si è abili riesce sempre, pero' maggiore è la difficoltà dell'abilità più il fato si carica negativamente (le azioni semplici sono gratis). Questo serve a snellire il gioco.
– Quando compie l'azione il giocatore la descrive, più accurata è la sua descrizione minore sarà l'impatto sul fato.
– Quando compie un'azione più dissimile questa sarà dal suo “allineamento” maggiore sarà l'impatto sul fato.
-Il Master segna con sadismo e perizia di quanto aumenta la carica negativa di un personaggio, questo crea una situazione di tensione e di incertezza… perché dopo una certa soglia il Master può richiamare un evento negativo di diversa intensità (facendo fallire delle prove).
– Quando si mettono a confronto 2 abilità allora entrano in scena i dadi equilibrio, le situazioni si risolvono su più tiri di d6.
comunque appena sarà pronto un mini regolamento te lo invio.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.