Home › Forum › Eventi home › plagio IdeaG 2010 ??? › Rispondi a: plagio IdeaG 2010 ???
l'ho sperimentato sulla mia pelle un paio di volte, in un caso in maniera clamorosa
Luca/mesa
Ricordo!
Ho incontrato Massimo prima di Essen e mi confidava i suoi dubbi. Poi analizzando bene il percorso del gioco era molto meno evidente il fatto che ci fossero stati dei tentativi di copia. Il prototipo e' stato mostrato in Polonia? Il prototipo e' stato forse fotografato? Quali meccaniche sono state utilizzate? Anche attraverso una foto non e' affatto semplice ricostruire una meccanica, ammesso che lo si voglia fare. A volte vedendo gallery di giochi in fiera vengono delle idee che sono evoluzioni di quelle presentate. Aspetti visivi comuni che poi si scopre avere una funzione diversa.
E lo dice uno che all'ultima Essen ha avuto un gioco non solo con lo stesso tema, ma anche titolo ed elementi, comuni con un altro. Ma giocandoli si scopre che i giochi sono piuttosto differenti.
Se poi fosse necessaria una qualche forma di tutela, io potrei sempre dichiarare che il mio Loch Ness viaggiava sui tavoli di IDG dai tempi di almeno 3 Berceto fa, e portare a mia testimonianza numerosi testimoni, alcuni agenti professionisti, e qualche foto. In quell'occasione chiesi a Karl di non pubblicare le foto perche' effettivamente vedere il prototipo illustrava anche troppo il funzionamento del gioco. E' stata l'unica volta che ho fatto un'azione del genere, e si e' visto a cosa e' servito
Quindi io vedo nella presentazione a IDEAG non un rischio ma anzi una maggior tutela da parte dell'autore.
Walter Obert