Rispondi a: Cimento: Game Refactoring

Home Forum Made in IDG Cimento: Game Refactoring Rispondi a: Cimento: Game Refactoring

#16580
littlee
Partecipante

Complimenti a Izraphael per la vittoria…E complimenti a Plautus per questo gran Cimento: ti prego, concedi un po' anche a noi una piccola parte della tua mente!!!

Come da programma ecco la mail che ho inviato:

Premetto che non amo molto la filosofia nei giochi, per me i giochi devono fermarsi al semplice stimolo per la mente, devono essere dei passatempi più o meno impegnativi ma non devono creare problemi mentali su questo o su quel significato interiore.
Comunque, girovagando per internet si legge molto sulla filosofia e sulle metafore che stanno dietro a questo gioco, ma non si parla mai della posta che secondo me è un po' il fulcro. Adesso è un gioco per bambini ma la maniera giusta per giocarci secondo me è scommettendoci soldi: ogni giocatore deve piazzare una posta (decisa all'unanimità) e poi aspettare la fine della partita, determinata totalmente dal caso, per vedere se le sue tasche si riempono o si svuotano.
In fondo il gioco d'azzardo è un must dell'uomo insieme all'alcool, alle droghe, al sesso e al rock&roll (forse questo no), non c'è da stupirsi se un re ha apprezzato tanto questo passatempo, quando sei abituato a giocare con i semplici dadi un gioco che mantiene un po' più di suspance senza però snaturare la componente totalmente casuale del risultato rende le giornate ancora più piacevoli. E poi se si è ricchi si può alzare la posta il che rende il tutto ancora più emozionante, è come se  si puntassero diecimila euro sul numero 4 della roulette, l'attimo prima che la pallina si fermi (sicuramente su un altro numero) si sente una scarica elettrica dietro la schiena che sparisce subito dopo lasciando spazio ad una irrefrenabile voglia di puntare ancora.
Per me il gioco dell'oca è concepito talmente bene da non necessitare di modifiche tecniche, perfino la sequenza delle caselle speciali è talmente giusta che qualsiasi modifica lo renderebbe meno piacevole.
L'unica modifica che mi sentirei di consigliare: obbligare chiunque vuole giocare ad usare solo ed esclusivamente soldi veri come posta, si sentiranno molte più emozioni così che non con una qualsiasi modifica strutturale o estetica, la posta si alza in automatico durante il gioco (tutte le volte che si paga la posta si aggiungono un po' di soldi alla pila iniziale), e poi non c'è mai un giocatore più in vantaggio di un altro grazie alle caselle che spostano le pedine.
Una postilla per la grafica. Il tabellone più bello che ho trovato è su http://www.giochidelloca.it

Paolo

www.cartebomba.blogspot.com