Home › Forum › Made in IDG › Cimento: Game Refactoring › Rispondi a: Cimento: Game Refactoring
Dalla tabella allegata mi pare che avessi anche indicato tu come esistente e frustrante il problema del “fermo un turno”, come mai dici che l'ho introdotto io ?
Perchè tu hai scritto, testualmente:
“Problema: casella fermo un turno
Soluzione: dal momento che volontariamente non ci si andrebbe mai sopra, si dispongono sul tabellone a faccia in giù alcune tesserine […]”
Quindi mi è sembrato di capire che per il te il problema non fosse la “frustrazione” legata al rimanere fermi, ma il fatto che nessuno ci andrebbe volontariamente su quelle case, e questo accade solo perchè hai sostituito il movimento casuale con le tessere.
La casella “oca” che sembra essere presente in molti tabelloni vecchi riportati qui http://www.giochidelloca.it/index.php potrebbe essere da ritenere secondo te un problema alla pari di quello “fermo un turno” oppure rientra nella categoria “fortuna” (ma allora anche il fermo un turno ne fa parte) ?
Per me il problema del “fermo un turno” è legato al fatto che è troppo frustrante e noioso. Quindi o lo si elimina del tutto o si introduce una “Compensazione”, ovvero, il giocatore perde, si, un turno ma (ad esempio):
– il giocatore riprende in mano una delle sue tessere movimento (nella tua variante)
– il giocatore guadagna tot gettoni (nella variante di Izrahael)
– il giocatore guadagna il chicco di mais (varianti di luceluce83 e Paolo)
– il giocatore muove la Volpe (variante mia, proposta a Paolo)
Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!