Rispondi a: Cimento: Game Refactoring

Home Forum Made in IDG Cimento: Game Refactoring Rispondi a: Cimento: Game Refactoring

icata
Partecipante

Mi raccomando, non credete che pensi tutto quello che ho scritto: ho solo provato ad analizzare il gioco da un altro punto di vista :)

Invece io sono d'accordo con questa analisi al 100%.
Uno dei motivi per cui non ho partecipato al cimento, per quanto lo trovassi interessante, è proprio che non vedo “problemi” nel gioco dell'Oca, tutti i punti analizzati sono caratteristiche del gioco e vanno bene come sono per quel gioco.

Insomma il gioco dell'oca e il gratta e vinci hanno la stessa dignità ludica degli scacchi e Caracassone… solamente perché mia nonna (pace all'anima sua) non sapeva della profonda differenza tra creare una strategia (ovvero la pianificazione di un'insieme di scelte atte ad ottenere un risultato) ed affidarsi a Loki (Dio dei dadi). Oppure come Kakashi, il maestro di Naruto, dice: anche a fortuna è una delle abilità Ninja.

Io la vedo in maniera molto più complessa; direi che ho una visione politica del gioco, e penso che in questo caso la concezione del gioco dell'oca (la tombola, il gratta e vinci etc..) sia portatrice di anti-valori ludici; dove i valori ludici sono la quinta essenza di un gioco stesso. Mi piace molto l'idea di ricostruire un gioco datato partendo dalla modernità (dove modernità è la complessità dell'attuale “scienza” ludica). Certo sono scarso a livello analitico (come ho dimostrato) però ho seguito tutto con molto interesse.

Personalmente ho anche un certo odio atavico per il gioco dell'oca, ricordo alle scuole medie per un periodo facemmo il tempo prolungato e tra le altre attività ricreative c'erano dei giochi in scatola… tra cui il gioco dell'oca. All'epoca stavo imparando a giocare a scacchi… potete immaginare la frustrazione che provavo a dover perdere da un tizio a cui a scacchi avrei fatto il barbiere ? : – D

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.