Home › Forum › Made in IDG › Cimento: Game Refactoring › Rispondi a: Cimento: Game Refactoring
Insomma il gioco dell'oca e il gratta e vinci hanno la stessa dignità ludica degli scacchi e Caracassone…
No perché il gratta e vinci non è un gioco da tavolo (ma neanche “non da tavolo”). Ma il gioco dell'oca è un gioco semplice e tradizionale, tanto quanto la tombola o i giochi con le figurine fatti da bambini (o il nascondino, la moscacieca, se vogliamo estenderci al di fuori del tavolo). È ovvio che sia un gioco limitato ma nasce per essere un gioco limitato.
Se io compro una matita nera non mi lamento se non scrive rosso (non è un problema che non lo faccia, è quello che è). Se ne voglio una che scriva rosso non ne compro una nera.
Allo stesso modo non mi aspetto che il gioco dell'oca mi richieda strategia o altro, solo un po' di tempo da perdere, e mi diverto lo stesso in base a quell'aspettativa, perché il suo scopo non è impegnarmi mentalmente ma farmi litigare coi dadi e gufare gli altri giocatori.
Cérto