Rispondi a: Relazione tra aleatorietà e scelte

Home Forum Meccaniche Relazione tra aleatorietà e scelte Rispondi a: Relazione tra aleatorietà e scelte

#16692
zx21
Partecipante

Ciao

Bella discussione.

Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni.

Iniziamo col dire che la classificazione iniziale e le considerazioni fatte su di questa sono condivisibili, ma  per quanto riguarda l'alea  ci sono delle riflessioni piu “profonde” da fare.

La prima è che bisogna sicuramente aggiungere a tutta la classificazione un tot numero di partite per gioco, difatti per quello che è la mia esperienza, nella singola partita l'alea risulta molto influente mentre sulla distanza di 10 partite generalmente il giocatore migliore prevale ma anche quà per assurdo uno potrebbe avere una fortuna “svasata”  in una serie più lunga, che di fatto può far vincere il giocatore “inferiore”, comunque anche nei giochi con fortuna marcata ( tutti i G.C.C. e tridimensionali)  i giocatori più forti alla lunga prevalgono .

Seconda, alcuni giochi e in specialmodo i G.C.C. hanno una sorta di Alea che si potrebbe definire a strati.
Difatti un gioco di carte ha l'Alea intrinseca, nel caso di Magic ad esempio succede di perdere solamente perchè non peschi per tot turni una landa.
Ma ti capita di perdere anche con il mazzo super forte (del momento) ad esempio di controllo perche ti trovi di fronte il mazzo rosso super aggresivo che perde con la maggiorparte dei mazzi ma contro il tuo è avvantaggiato.
Detto ciò nel primo caso perderai praticamente contro tutti, nel secondo solamente con quei giocatori che sanno giocare bene.

Terzo anche la roulette ha dei metodi sicuramente vincenti ( e per questo vietati al casino, almeno così mi è stato detto) difatti puntando sul rosso o nero, vinceresti di sicuro facendo un ragionamento di questo tipo: punto 1 sul nero per vincere 2, se vinci hai vinto e te ne vai, se perdi punti 2 sul nero per vincere 4, se vinci hai vinto e te ne vai se no punto  4 (il doppio dell'ultima puntata fatta ) e avanti così finchè non esce il nero, alla fine  avrai vinto di sicuro 1, da questo possiamo dedurre che se perdo 5 volte e vinco la sesta, in generale ho vinto (le vincite monetarie sono superiori di 1 rispetto a le mie puntate) ma in realta l'alea mi ha fatto perdere 5 volte contro 1.
In questo caso ho vinto  (comunque lobbietivo della roulette è vincere soldi) oppure ho perso 5 volte su 6 ?