Home › Forum › Meccaniche › Relazione tra aleatorietà e scelte › Rispondi a: Relazione tra aleatorietà e scelte
Ma prima di tutto cos'é il bluff??? Bluffare (ingannare) è un atteggiamento che si può usare in alcuni giochi (e in tutta la vita), chi fa un bluff cerca di far credere all'avversario – quindi una scelta – che la situazione di gioco sia diversa da quella reale. fonte wikipedia
Sicuramente è una situazione di gioco particolare: per poter applicare il bluff ad un gioco deve per forza esistere la componente aleatoria all'interno del gioco stesso, nonostante il bluff sia una scelta (o meglio abilità) a tutti gli effetti; il motivo è presto detto, il fatto che un giocatore abbia la possibilità di ingannare un avversario per trarne vantaggio significa che durante la partita si creano situazione nelle quali esistono elementi di gioco conosciuti solo a certi giocatori e non ad altri; questo significa che un giocatore che conosce una particolare situazione (la posizione di una carta ad esempio) sconosciuta invece all'avversario, da modo al primo giocatore di poter influire in qualche modo sulle mosse o sul pensiero altrui.
Esempi vari:
Scacchi – niente alea, è impossibile bluffare perché tutti i giocatori conoscono sempre e costantemente le mosse dell'avversario.
Briscola (classica coperta) – presenza di alea, è possibile bluffare perché l'avversario non conosce cosa abbiamo in mano. Non conta che i giocatori non sappiano cosa pescheranno perché è una situazione comune a tutti i giocatori
Briscola scoperta (tutte le carte con le facce in su) – presenza di alea, NON si può bleffare perché tutti i giocatori conoscono le carte avversarie e le carte giocate, allo stesso modo tutti i giocatori non conoscono la disposizione delle carte nel mazzo.
ecc
ecc
Più lineare di così. In definitiva, il bluff è una condizione che si presenta quando è presente l'alea in primis, e quando esistono parti del gioco o situazioni particolari conosciute solo ad uno o più giocatori e omesse ad altri.
In un gioco il bluff può avere diversi pesi – nel poker è basilare, nella briscola in cinque è importante, in Bang è molto utile, in Risiko si può fare, a briscola classica non ne vale la pena.
Ultima nota sul bluff: è un'abilità che interagisce sul nostro corpo, come le mani in una partita a ping pong. Di conseguenza si può considerare un'abilità “innata” e non misurabile all'interno di un gioco e può essere molto vantaggiosa per chi la sa sfruttare, di contro rende un po' meno “ideale” il concetto di uguaglianza dei giocatori.
www.cartebomba.blogspot.com