Rispondi a: Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff Rispondi a: Il Bluff

CMT
Partecipante

In un gioco bluffare è ingannare l'avversario per trarne vantaggio, nello specifico è far credere all'avversario che la situazione di gioco è diversa da quella effettiva.

È questa la definizione. Non credo possano essercene altre valide.
Anche a livello generale, bluffare significa (tentare di) far credere qualcosa di non vero a qualcuno, nello specifico che si sia in grado di o disposti a fare qualcosa.

Come può essere possibile questo? E' possibile in alcuni giochi dove:
– i giocatori interagiscono anche in maniera minima tra di loro durante la partita, ovviamente

Non necessariamente. Potrebbe essere vero il contrario, ovvero che l'introduzione del bluff crei interazione in un gioco in cui non ce n'è (pensa a una versione con bluff del Gioco dell'Oca: i giocatori lanciano i dadi segretamente e dichiarano il risultato senza mostrarlo, ma gli altri possono sbugiardarlo a loro rischio e pericolo)

-non tutte le informazioni disponibili sono conosciute a tutti i giocatori allo stesso modo,

E su questo non ci piove. Non è possibile bluffare se tutti sanno tutto, sarebbe come se io dichiarassi di fronte a testimoni di essere alto, bello e biondo… ^__^;

Questo significa che durante una partita per bluffare deve essere possibile dare all'avversario informazioni sbagliate, o almeno provarci;

No, non necessariamente. Il punto non è per forza dargli informazioni sbagliate, è portarlo a deduzioni errate anche senza dargli assolutamente nessuna informazione.
Vedi l'esempio del poker: se io faccio un forte rilancio do ad intendere di avere un punto, ma in realtà non sto affermando di averlo né sto dando alcuna informazione agli avversari se non quella di aver rilanciato (che non è un'informazione sbagliata, visto che l'ho fatto davvero).

Cérto