Rispondi a: Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff Rispondi a: Il Bluff

Plautus
Partecipante

Ciò che a noi interessa non è di ragionare sulla definizione, ma su cosa i giocatori percepiscono rapportandosi ad una partita.

Esattamente!

Se si usa un sistema di bluff senza dare ai giocatori abbastanza elementi per fare le proprie scelte una certa tipologia di giocatore potrebbe sentirsi spaesata, arrivando a ritenere che una scelta equivale ad un'altra, quindi avere l'impressione di fare scelte casuali.

Perfettamente d'accordo.

No, ti sto dicendo che se scegli una carta tra tre guardandole non fai una scelta casuale, anche nel caso in cui sceglierne una piuttosto che un'altra non faccia alcuna differenza. Resta una scelta non casuale

Si…

né interpretabile come tale.

Assolutamente no! “Per te” quella scelta non è casuale, ma “per me” quella scelta può apparirmi tale, in questo senso: se la tua scelta influisce sul mio gioco e io non ho modo di prevederla/controllarla la mia percezione sarà di essere totalmente vittima del caso.

Ti ricordo sempre la questione della morra cinese…

Se invece ho modo di prevedere/controllare la tua scelta allora è un altro discorso.

Perfino in presenza di scelte non segrete si può avere una percezione di casualità: perchè Carcassonne e Alhambra sono considerati buoni giochi fino a 3/4 giocatori mentre con un numero superiore diventano più “fortunosi” ? Evidentemente se i giocatori hanno questa percezione non dipende tanto dalla pesca casuale delle tessere (che c'è sempre, qualunque sia il numero di giocatori) ma dal fatto che la situazione di gioco cambia talmente da un turno all'altro da rendere impossibile qualunque pianificazione.  Quindi il modo stesso in cui è concepito il gioco può dare una percezione di casualità, indipendentemente dalla presenza di elementi casuali espliciti (come  i dadi).

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!