Home › Forum › Meccaniche › Il Bluff › Rispondi a: Il Bluff
…hai presente Magalli () ed il gioco delle buste?
No ma ho capito il senso
il giocatore A mette il giocatore B davanti alla scelta tra le tre buste x, y, z. A cerca di convincere B a prendere la busta x.
[…]
nel caso 3 esistono degli indizi ma sono praticamente inutili, altri indizi sono troppo elucubrativi … contorti. Oppure ci sono troppe cose da valutare. Il giocatore dispone di indizi ma non sa cosa farsene, praticamente si ottiene la stessa situazione del gioco 1, ma questa volta è frustrante perché siamo costretti a scegliere a caso avendo informazioni inutili oppure troppe informazioni.
OK, ma in quel caso non è che “hai l'impressione di scegliere a caso”, stai davvero scegliendo a caso, e la presenza del bluff (ammesso che esista, perché dare indizi difficili da interpretare non è un bluff, che invece si risolve nell'esatto contrario: dare indizi facilissimi da interpretare ma che portano a una soluzione errata) è del tutto irrilevante e non correlata.
Peraltro io già non vedo la presenza del bluff neanche nel caso 1 o 2. Dove sarebbe? Chi sta cercando di portare sulla strada sbagliata chi?
Se (1) non hai informazioni di alcun genere, non esiste alcun bluff.
Se (2) hai informazioni veritiere, non esiste alcun bluff.
Cérto