Rispondi a: Il Bluff

Home Forum Meccaniche Il Bluff Rispondi a: Il Bluff

#16797
icata
Partecipante

OK ho fatto un esempio, ma se tu non conosci il gioco è praticamente inutile… (vedi dopo)

Le informazioni che il giocatore B deve interpretare sono fornite dal giocatore A.
Il giocatore A può veicolare queste informazioni in maniera da far credere al giocatore B una cosa per un altra.
Oppure far pendere il giocatore verso una direzione, considerata più vantaggiosa rispetto ad un altra… come nel calcio potrebbe essere la Finta.
IN ogni caso se c'e' la presenza di una trasmissione di informazioni da giocatore A o il giocatore B.
Ma le informazioni vengono veicolate sempre attraverso una regola, nel gioco del poker vi è la puntata, nel gioco delle buste di Magalli un'offerta aggiuntiva, nel mio gioco la possibilità o meno di chiedere una “spiata” per valutare se la scelta è giusta o meno etc…  se c'e' la possibilità di compiere un bluf ci deve essere modo di comprendere le intenzioni avversarie attraverso degli elementi.

Le regole con le quali si veicolano le informazioni necessarie a compiere una scelta determinano se la meccanica del Bluff è funzionale oppure darà l'impressione ai giocatori di star facendo scelte a coda di cane.

Nelle buste x, y , z vi sono 3 premi diversi 1 – 5-  10      mila euro

– Tu scegli la busta, magalli la apre segretamente e guarda il valore.

– Magalli per convincerti a prendere o non prendere la busta scelta aggiunge regali (che hanno un valore espresso in euro): un citofono, un trombone, una moglie in pantofole, la cariola etc… 

– Magalli avrebbe potuto anche consigliarti la busta Z e aggiungere i regali, inducendoti a pensare che si tratti della busta con 1000 euri.

Ecco questo è un bluf veicolato dalla scelta del giocatore A intesa a veicolare la scelta del giocatore B.

I giocatore B  rispetto al valore dei regali intuisce  quanto potrebbe  valere la busta, sono semplici calcoli di aritmetica.
Ogni volta che un regalo viene proposto si modificano le percentuali di vittoria di ogni busta.
Il banco tende a minimizzare la perdita, ma per farlo potrebbe essere costretto a  darti 9.000 per non darti 10.000  (quindi in ogni caso conviene accumulare regali)

e fino a qui e' tutto bene …

ma mettiamo il caso che i regali dati da magalli non abbiano un valore determinato. Il giocatore vedrebbe proporsi oggetti di cui non sa il valore, cosa succede?
diminuiscono le informazioni -> diminuiscono le possibilità di comprendere il gioco dell'aversario -> aumenta la componente aleatorietà della scelta. Rimane comunque una meccanica di Bluff.

Questo non significa che in un gioco con meccanica di Bluff l'unica meccanica presente deve essere quella del prendere o lasciare… un gioco di bluff e' comunque sempre circondato da una struttura di regole… altrimenti si potrebbe intendere come giochi di bluf solo il mitico : in che mano è il gessetto?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.