Rispondi a: Il problema delle 3 porte

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#16822
Izraphael
Partecipante

E' il celebre problema di Monty Hall…

Se il giocatore sceglie alla cieca una porta, ha una probabilità di vittoria di 1 su 3.
Però, dopo che il giocatore ha scelto una porta, il conduttore rivela una capra, sceglie la porta rimanente e chiede al giocatore se vuole cambiare.
A questo punto possono succedere tre cose:
1) Il giocatore aveva scelto la capra numero 1. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
2) Il giocatore aveva scelto la capra numero 2. Il conduttore sceglie l'altra capra. Cambiando, il giocatore vince l'auto.
3) Il giocatore aveva già scelto l'auto. Il conduttore sceglie una capra, non importa quale. Cambiando, il giocatore trova l'altra capra.

Quindi, cambiando, le probabilità di vincere aumentano da 1 su 3 a 2 su 3.

Per cui conviene sempre cambiare porta, per quanto questo possa apparire a prima vista poco logico (per rispondere alle domande, la mia risposta è “si, cambio, in virtù della soluzione al problema di Monty Hall”).

Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia