Home › Forum › Idee di giochi › Combat Arena Problema Oppure no? › Rispondi a: Combat Arena Problema Oppure no?
Grazie Roberto, mi hai dato uno spunto interessante sul quale riflettere, una singola variabile di imprevedibilita, come la tua carta mossa segreta per capirci, può essere una soluzione assulutamente percorribile alla quale sto già pensando.
Comunque come gia scritto in precedenza, faro l'avvocato del diavolo (sostenendo la parte che dice la meritrocazia davanti a tutto) non perchè ne sia convinto ma perchè ritengo che per dare spessore al Topic sia giusto farlo.
Quando dico che un giocatore non ha nessuna possibilità di vincere, è una mia analisi (quasi sempre giusta) della situazione della partita, nel senso che se per esempio guardo una posizione qualsiasi di una partita di scacchi giocata da due altri giocatori, sono in grado di analizzare la situazione,e stabilire chi è in vantaggio e perchè, cosa potrebbe fare un giocatore per migliorare la posizione o l'altro, e nel caso che la situazione sia compromessa (e non solamente difficile) potrei consigliare a uno dei due di abbandonare per fare subito un'altra partita (cosa che tra l'altro negli scacchi avviene di frequente).
Non tutti sono in grado di fare questo tipi di analisi, l'ho scoperto nel tempo; Se guardate con attenzione le partite a Magic (non di tipo 1 dove una singola carta pescata potrebbe capovelgere la situazione), si noterà che alle volte i giocatori pur non avendo nessuna possibilità di ribaltare le sorti della partita continuano a giocare, invece di farne un'altra. Ovviamente questo non avviene tra giocatori di Magic più bravi, tra l'altro a mio avviso e come diceva un grande giocatore di scacchi che ho conosciuto da giovane, “la bravura di un giocatore si ha quando è in grado di capire che la partita è persa e piuttosto di perdere tempo ne gioca un altra”.
Quindi in conclusione riguardo Combat Arena potrei dire: Se sei bravo funziona così e mi sta bene, se non sei bravo, tanto non riesco a capire che la mia posizione è irrimediabile e per assurdo va bene così.
piccola parentesi… il mio gioco è molto tecnico con 2 giocatori… da 3 in su la cosa si trasforma letteralmente in una rissa da bar della peggior specie con micro alleanze che vengono spezzate alla prima occasione ghiotta… perchè dico questo?
perchè ho trovato che alcuni giocatori apprezzano molto di più il caos della partita 3+ mentre altrettanti altri apprezzano maggiormente la partita a 2…(più tecnica)
Anche in Anachronism, gioco al quale mi sono ispirato, nato per uno scontro testa a testa io avevo inventanto una variante a coppie, e che divertiva forse anche di più i giocatori.
Forse dire che devi falsarne la percezione è sbagliato… forse è meglio dire che dopo le prime partite perse quei giocatori non devono lasciare il tavolo pensando che non avevano chance di vincere…. devono alzarsi dal tavolo pensando piuttosto “cavoli avrei potuto fare questo e quest'altro… “
direi quasi che prossimamente ci si potrebbe vedere per qualche test reciprocoCiao ciao
Direi indubbiamente, di si …sei il ragazzo che abita a Latisana?
Ciao