Rispondi a: Il caso

Home Forum Meccaniche Il caso Rispondi a: Il caso

#16946
cdp
Partecipante

la mia modesta opinione:

carte, dadi, tessere,meccaniche , quasi ogni cosa contiene in se elementi di casualità.

Il modo che ho trovato io finora per gestire la quantità di caso (e per  caso qui intendo fattore C) sta nel scegliere a monte alcuni strumenti anzichè altri, poi di regolare la quantità/tipo di quelli prescelti.

Se in un gioco di dadi che creo c'è più caso di quanto mi piacerebbe avere, provo a diminuire i dadi, oppure meglio ancora a prendere dadi con meno facce.
Se a Carcassonne penso che ci sia culo nel pescare “proprio quella tessera” posso dire ” ognuno ha tre tessere in mano ed ogni turno gioca una e pesca un'altra” ; in questo modo posso tarare questi tipi di aletorietà.

Formule matematiche in giochi da tavolo penso siano difficili da estrapolare (a meno che non siano giochi di soli dadi, sole carte numerate e via discorrendo)

Volendo dare una definizione sintetica su quello che penso:
C'è troppo caso quando chi gioca senza una strategia ha possibilità di vittoria.

Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.