Home › Forum › Meccaniche › Il problema delle 3 porte › Rispondi a: Il problema delle 3 porte
All'aumentare delle porte (quindi delle pecore) cambiare è cmq conveniente, ma sempre meno. Se non ho errato i conti il rapporto delle probabilità di vincere a seconda di cambiare/nonCambiare è proporzionale a (N-2)/(N-1) … ma su questo non giuro perchè ho fatto i conti alla svelta.
Ave… precedentemente mi son dato dell'idiota quasi inutilmente in quanto percepivo che c'era qualcosa che non andava ma non ca pivo cosa…
si diceva che se cambio ho il 50% di probabilità di indovinare contro il 33 nel caso non cambiassi… in realtà, come afferma Wentu ho il 66% di probabilità di indovinare se cambio… non capisco il 50…. anche perchè 50 + 33 non fa 100 (era questo che non mi tornava… )
ad ogni modo a me sembra che se cambio è sempre conveniente anche di più se aumentano le porte… faccio un esempio:
presumiamo di avere 100 porte, ne scelgo 1, il conduttore apre 98 porte e poi mi dice se voglio cambiare…. in teoria se cambio ho il 99% di probabilità di indovinare. perchè ilconduttore in pratica ti chiede sempre: “tieni la porta che hai già o vuoi tutte le altre?” il fatto che non lo dica e apra le porte è solo un fatto ingannevole.
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"