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Yes. Puoi anche scegliere due scatole e ignorare il contenuto di una delle due (eccezion fatta per l'oggetto numero 2).
Per esempio puoi prendere la scatola 1 e la scatola 2 e usare solo 20 cubetti, un pupazzo a forma di Jena Ridens e 8 tessere Risata con effetti a caso (e ok, farci un gioco diventa un casino, ma mica sono qui a discutere le vostre scelte).
Una precisazione sul tabellone e i materiali, visto che forse non si capisce:
Il tabellone è l'elemento davvero libero. Potete fare un area majority dividendolo in pochi quadrati o esagoni, o un wargame con la plancia esagonata.
Potete assegnare effetti alle caselle, come i “terreni” per un wargame o vantaggi per chi ottiene la maggioranza, e così via.
Solo, attenti alla complessità perchè 5000 battute finiscono in fretta (un gioco complesso, anche scritto bene, sfora tranquillamente le 20000).
Altra precisazione: un'eventuale introduzione rientra nelle 5000 battute. A voi scegliere quanto dettaglio riservare al cappello introduttivo… più ambientazione o più regole?
Infine, ho dato come “tetto” il gateway, ma chi vuole può anche fare un family o un party game.
L'idea del cimento, se non si è capito, è quella di “lavorare” entro dei limiti molto stretti.
Target, meccanica da inserire per forza, materiali contati.
Non so se può servire a qualcuno, ma l'idea di un cimento più o meno “tecnico” mi intrigava.
Marco Valtriani
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Lead Designer
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Board Game Designers Italia