Rispondi a: Il caso

Home Forum Meccaniche Il caso Rispondi a: Il caso

zx21
Partecipante

Se pesco una carta e devo giocarla, è casuale.
Se pesco due carte per giocarne una è un po' meno casuale.
Se pesco 10 carte per giocarne una è molto poco casuale.
Se pesco tutte le carte per giocarne una non è più casuale.

Concordo, apparte  questo ultimo punto.

“Se pesco tutte le carte per giocarne una non è più casuale.”

Non stai pescando, stai prendendo il mazzo per scegliere una carta che è diverso.

Per quanto riguarda i giochi più tattici che avete nominato, per quanto belli (io amo il 3/7 e lo scopone scentifico) sono casuali anche essi. E vi faccio l'esempio del 3/7 citato nei post precedenti:
Come avevo detto all'inizio comunque, la casualità va divisa tra il giocare una partita secca e tante partite dello stesso gioco dove alla lunga prevalgono i più “forti” e non i più fortunati.
Aiuto… forse i più forti e fortunati?

Il fatto che come avviene nel 3/7 il mazzo sia spartito tra tutti i quattro giocatori, rende la casualità divisa tra 4 giocatori e quindi più spalmata, ma non basta per dire che la fortuna non c'entri .
Succede che alle volte fai il capotto e questa è una dimostrazione sia di bravura (giocare le carte nei tempi giusti) ma anche di avere belle carte in mano (pescate appunto).

Spero che conosciate il 3/7 :
Allora ipotesi di pescata estremamente fortunata, il giocatore di mano pesca 10 carte che vanno dall'asso al Re di Spade, inizia e fa capotto non esiste alcuna possibilità di difesa da questo e puoi giocare le spade in qualsiasi ordine che non cambierà il risultato finale, (non ho mai visto pescare 10 carte dello stesso seme anche se penso che qualche volta sia successo, ma la stragrande maggioranza delle volte che hai 7 spade su dieci , ovviamente bella compresa (asso-2-3) ed inizi tu, bastono ed avanzano per fare capotto).

Altra pescata rara ma non improbabile come la precedente, il giocatore 1 pesca la Bella di denari + Re e Sette di denari, la bella di Coppe + cavallo e 4.
Il giocatore 2 pesca la bella di Spade + 2 altre carte X e la bella di Bastoni + altri 2 bastoni  X . Gli altri 2 pescano praticamente il nulla.

Allora: 2 pescate eccezionali, ma sarà il giocatore 1 a fare capotto, il 2 non alcuna possibilità di fare + di 3 punti, se la loro coppià riesce a prende la mano tra l'altro estremamente improbabile.

Anche lo scopone ha delle pescate che potrebbero risultare assulutamente sbilncianti, ad esempio se tutti i giocatori hanno delle carte che vanno dall'asso al Re. La coppia che inizia subirà 20 scope.
Ovviamente le probabilità che ciò succeda e bassissima, ma comunque anche tra i giocatori più bravi succede che si facciano 4-5 scope iniziali, per la pescata particolarmente fortunata/sfortunata a seconda dei punti di vista.

Sul Bridge non mi esprimo poichè non lo conosco bene ma comunque peschi e questo è casuale, poi dichiari e qusto non lo è, ma devi fare i conti con le pescate sia dell'avversario che del tuo compagno.

Continuo ad aspettare un gioco di carte non casuale :)