Rispondi a: Il caso

Home Forum Meccaniche Il caso Rispondi a: Il caso

Ble
Partecipante

Uffa! :-)
La cosa delle 10 carte… non è vero ch è casuale.. potendo controllare sempre le stesse carte e dicendo sempre lo stesso numero cmq le mie possibilità e probabilità le rendo migliori. Questo è il punto. Se tiro a caso non so invece nulla. Come già dicevo: a lungo andare, le scelte migliori, nei giochi così detti casuali (risiko o questo delle carte) mi faranno tendere la mia iperbole a una retta. Bon.
Il tre sette e lo scopone ecc… immaginiamo un gioco a 4 carte di seme e valore diversi, la più alta del seme di base (quello giocato per primo) vince. (è come se uno pescasse dall'asso al 10 per dire di un seme). Se la paensi così è pura fortuna perchè vince chi è primo. E lì viene scelto a caso. E allora sì concordo che le carte sono casuali.
Ma come ripeterò all'infinito: Se le scelte fatte sono sempre le migliori, a lungo andare il caso diventa un semplice 50-50 come gli scacchi dove il caso on esiste. Immaginiamo sempre il 3/7… ti può capitare anche dieci volte di fila di avere dall'asso al re…. ma non sei sempre il primo….e avere tutte le spade non significa vincere anzi… non prenderai mai. Quindi annulla la partita cappotto di prima. Quindi 1 volta su 4 la vinci le altre no (solo le volte in cui sei primo). 
E poi aggiungo un altra ultima cosa… mi invento sul momento un gioco di carte in cui metti le carte a disposizione di tutti e uno alla volta ne SCEGLIE una e l'aggiunge al suo mazzetto poi il giocatore sucessivo fa lo stesso e così via fino ad esaurimento. Ogni carta ha un valore o un”effetto” (togli carte a tizio, fai un'altra mossa ecc) vince chi fa più punti a fine carte. Il gioco finisce quando tutti hanno iniziato almeno una volta…
Ora trovatemi il caso :-D

simplepassatempo@gmail.com