Home › Forum › Meccaniche › Il caso › Rispondi a: Il caso
E vero non c'è il caso, purtroppo però non è nemmeno un gioco di carte, o quantomeno è un gioco che utilizza le carte come strumento, ma lo puoi fare con pedine con scritto sopra l'effetto, puoi farlo scrivendo su di un foglio di carta gli effetti e trascriverli ogniuno sul proprio foglietto (poco pratico ma si può fare), puoi farlo con tessere, o qualsiasi materiale sul quale puoi scrivere l'effetto, perchè non c'è bisogno di mescolare e pescare e non bisogna avere un retro che ne nasconda l'effetto agli altri giocatori.
La stessa cosa potresti farla con qualunque gioco di carte. Io ho una versione della scala quaranta fatta con tessere di plastica, per dirne una.
E il retro che nasconda l'effetto serve comunque, un conto è sapere cosa ha preso l'altro, un conto è poterlo vedere in qualunque momento.
Memory È un gioco di carte, le carte sono lo strumento fondamentale per giocare, e non ha alcun elemento aleatorio.
Lupus in Tabula non è un gioco di carte, le carte sono uno strumento che viene utilizzato solo per la preparazione del gioco ma poi non serve ad altro (io lo gestisco online via e-mail e non c'è mezza carta a pagarla, ad esempio), ma È un gioco con componente aleatoria, perché la distribuzione delle carte è casuale. Che poi il fulcro del gioco di aleatorio non abbia nulla non cambia il fatto che la componente aleatoria ci sia
Cérto