Home › Forum › Meccaniche › Sequenze di gioco › Rispondi a: Sequenze di gioco
E' tutto molto bello e interessante—- però non capisco l'affinità con il topic che cerca di schemattizare i giochi sia che siano strategici che tattici
Cioè… facendo l'esempio degli scacchi, in cui la tattica è la componente fondamentale, ma parte (immagino) da una strategia (che possa essere una determinata apertura o altro sinceramente non so non sono “Master Scacchista”
Quindi… se parliamo di scacchi a mio avviso il topic rientra in questo modo.
Scelta: la pedina da muovere
Azione dipendente: muovere un pezzo (devi farlo) da cui derivano 3 possibili effetti
Effetto 1 dipendente dall'azione movimento: pedina “x” spostata in casella “b” da casella “a” secondo regole della pedina
Effetto 2 dipendente dall'azione movimento: pedina “x” mangia pedina”y” da cui nasce una nuova azione dipendente “rimuovere la pedina mangiata” (che ha come effetto “pedina y rimossa dal gioco”)
Effetto 3 dipendente dall'azione movimento e dal tipo di pedina: pedina “x=pedone” promossa (se ha raggiunto il fondo della scacchiera, sempre che sia obbligatorio in questo momento non ricordo). Ciò determina una azione dipendente “rimuovere il pedone promosso e sostituirlo con una pedina a scelta dello stesso colore (scuste se sbaglio l'effettivo regolamento ma spero sia chiaro)”. Questa azione è preceduta dalla scelta che possiamo chiamare per effetto che si traduce in “pedina in cui voglio promuovere il pedone”. Da questa azione risulta l'effetto “pedone promosso a pedina scelta e sostituito di conseguenza”.
Insomma da questo “semplice” schema che esprime il gioco degli scacchi in tre passaggi, si capisce che è un gioco di pura scelta (che sia tattica o strategia non importa più) in cui azioni ed effetti sono dipendenti al gioco stesso, e quindi non controllabili. E' un gioco in cui influisci solo tramite scelte tra azioni ed effetti dipendenti dal gioco stesso.
E così forse andrebbero analizzati tutti i giochi e tramite qusto schema capire quanto un gioco può essere versatile o meno su questi punti.
simplepassatempo@gmail.com